Escursioni sulle Dolomiti

In costruzione

In questa pagina una lista di escursioni sulle Dolomiti.

Per ora, grazie all'amico Rene Meier, vi indico un link dove potere trovare escursioni in tutto il mondo.

www.hikr.org

Per le escursioni della zona Dolomiti, sempre sullo stesso sito,  cliccate qui.

Alta Pusteria - Sesto

Attraverso il bosco fino in Val Fiscalina
Tempo di camminata: 2 ½ ore
Sentiero marcato:  rosso-bianco-rosso 1A;
Dislivello: 200 m
Sentiero tranquillo con comode panchine
In prossimità della piazza principale di Sesto, attraversare il ponte del Bersaglio e proseguire per 50 m fino a un fienile, svoltare a sinistra e proseguire lungo il sentiero attraverso i campi.  Proseguire lungo il margine del bosco, svoltare nuovamente a sinistra e proseguire attraverso i campi fino ad incontrare il sentiero che proviene da Moso.   Proseguendo si arriva ai resti del forte Haideck.  Da qui, un sentiero quasi pianeggiante conduce attraverso boschi e prati fino al Ristorante Dolomitenhof.   Da qui un sentiero chiuso al traffico conduce fino al Rifugio Fondo Valle.  L'itinerario offre, soprattutto nella parte finale, scorci panoramici unici e indimenticabili.

Il mio commento: bella e facile passeggiata di un giorno (andata e ritorno) con gradevole sosta per il pranzo presso il rifugio Fondovalle. Si può fare con passeggini ed anche in mountain-bike.

Sesto - Cappella nel bosco
Tempo di camminata: 1 ora
Sentiero marcato:  rosso-bianco-rosso 4d;
Dislivello: 230 m
Passeggiata consigliabile e corta.
Dal centro paese si sale fino ai Masi Hößler. Svoltare a sinistra e  proseguire lungo una strada di campagna fino al Maso Ladstätterhof.   Proseguire attraverso il bosco, poi nuovamente attraverso prati per poi inoltrarsi nuovamente nel bosco fino ad arrivare alla Cappella della Pace.  La cappella fungeva come chiesa d'emergenza dei contadini durante la prima guerra mondiale. La chiesa parrocchiale era stata distrutta dai bombardamenti

Croda Rossa di Moso - Rifugio Fondovalle - Moso

Una facile e poco frequentata passeggiata parte dalla stazione a monte della funivia della Croda Rossa di Moso.

Al Rifugio Rudi scendete sulla destra e imboccate il sentiero n 124. Un'alternativa è salire col sentiero 153 che parte dal Rifugio Piano Fiscalino che si congiunge al 124. Lungo lo stretto sentiero, mai eccessivamente esposto grazie alla florida vegetazione, potrete inedite visuali delle Dolomiti di Sesto: sulla destra avrete la Cima degli Scarperi e più tardi la selvaggia Val Sasso Vecchio, alla cui sommità distinguerete il Rif. Locatelli. Di fronte a voi vedrete Cima Uno, con le cicatrici della frana dell'ottobre del 2007. è inusuale vederla da questa altezza! Inoltre, sempre di fronte, avrete il Rif. Zsigmondy-Comici e parte della Cima Undici. Al bivio, imboccate il sentiero 122 che scende ripidamente tra i pini mughi al Rifugio di Fondovalle. Il rientro avvine sul pianeggiante tracciato che conduce al Dolomitenhof e, se avete lasciato l'auto al parcheggio della funivia, potete usufruire del bus per raggiungerla!